home tour bio red cd books photo video mail

 

Fabio Mariani è nato a Roma il 4 settembre del 1962. Chitarrista e Compositore di fama internazionale ha esordito nel 1984 con il “TRATTATO DI CHITARRA JAZZ” un’opera didattica Best Seller della didattica moderna pubblicato in due volumi da Franco Muzzio Editore.
Dal 1998 è riedito dalla Warner / Carisch Italia in una nuova edizione in un volume unico, il libro è accompagnato dalle note di copertina di Franco Cerri, Mario Gangi, Giorgio Gaslini, Enrico Pieranunzi e Amedeo Tommasi.


Dall’84 ad oggi Fabio ha pubblicato oltre 500 saggi didattici sulla chitarra jazz su riviste specializzate: Chitarre, Guitar Club, Musica Jazz, Fare Musica, Axe.

Nel 1985 viene chiamato da Ivan Graziani per il suo primo ingaggio professionale, registra così le chitarre nell’album “PikNik” (RCA)

Nel 1986 collabora dal vivo con diversi artisti tra cui Fausto Leali, Bruno Martino e Sammy Barbot.

Nel 1987 registra il suo primo lavoro discografico pubblicato esclusivamente in Vinile “Digital Connection”, con Massimo Idà, Luca Pirozzi e Maurizio Boco.

Nel 1987 si esibisce nella band del grande sassofonista Roberto Ottaviano con cui registra anche l’album “The Leap” (Red Records) con Piero Leveratto, Tiziano Tononi e Ray Anderson.

Nel 1988 parte in Tour con Teresa De Sio con Lele Melotti, Ernesto Vitolo, Pier Michelatti.

Nel 1990 insieme a Umberto Fiorentino e Lello Panico da vita a Guitar Madness un progetto ideato e prodotto da Gianfranco Salvatore. Il CD esce in tutto il mondo con le note di copertina di George Benson, Bill Frisell, Scott Henderson e Frank Gambale.

Nel 1990 è in Tour negli USA con il Fabio Mariani Trio con Massimo Moriconi e Claudio Mastracci.

Nel 1991 ha Fondato l’Università della Musica (UM).
Ha svolto dal 1991 al 1993 il ruolo di Direttore Didattico e Direttore della Facoltà di Chitarra. Dal 2000 al 2008 ne è stato il Presidente.

Nel 1992 è in Tour teatrale con Gigi Proietti nello spettacolo “Leggero, Leggero”.

Nel 1993 è ospite di Claudio Baglioni al Palalottomatica di Roma del Tour “Oltre”.

Nel 1993 registra “Gate 32” (UM Records) con Maurizio Giammarco, Danilo Rea, Massimo Moriconi, Claudio Mastracci e Arnaldo Vacca.

Nel 1996 realizza un Video Didattico “La Chitarra” per la Playgame.

Ha partecipato alla realizzazione di altri 3 Video Didattici di Massimo Moriconi.

Nel 2003 registra “Nadi” (UM Records) con Jeff Berlin, Danny Gottlieb, Pippo Matino, Pino Jodice, Andrea Beneventano, Stefano Sastro, e Davide Pettirossi.

Nel 2005 registra il CD “Jazz Appeal” con Michel Rosciglione, Greg Burk, Laurent Bataille e Martin Jacobsen, con questa formazione si esibiace in molti Jazz Festivals, al Blue Note di Milano e al Duc Des Lombards a Parigi.

Nel 2006 Fabio diventa Apple Certified Trainer su Logic per l’insegnamento di tecniche di audio digitale.

Nel 2009 registra “Senza Parole” (CNI) con Claudio Pizzale, Ettore Gentile, Bob Masala e Stefano Marazzi.

Nel 2014 pubblica il “Trattato di Chitarra Contemporanea Vol. 1” (Carisch) e il CD “On my hands” (Videoradio).

Nel 2017 crea Jazz Made in Italy insieme a Tiziana De Carolis e Giorgio Rosciglione con cui realizza il CD “Jazz Made in Italy” con ospite Renzo Arbore, pubblicato dalla Universal Music Italia. Con questo progetto si è esibito in molti Festivals e Jazz Club tra cui la Casa del Jazz e Auditorium Parco della Musica (Roma).

Nel 2018 pubblica il “Trattato di Improvvisazione e Armonia Moderna”; il libro “Studi melodici e armonici Vol. 1” della Collana “Corso Professionale per Chitarra Jazz/Pop” e il "Manuale di Accordi, Scale e Arpeggi" tutti per il Gruppo Editoriale Volontè & Co.

Il 29 Agosto 2018 ha partecipato all'International Guitar Night alla Valle dei Templi di Agrigento insieme a Bireli Lagrene, Adam Palma, Francesco Buzzurro e Osvaldo Lo Jacono.

Ha tenuto Seminari, Masterclass:
√ Musicians Institute (Hollywood);
√ USC University of Southern California - Facoltà di Chitarra (Los Angeles);
√ Montreux Jazz Festival (Montreaux)
e in tante altre città italiane.

Ha tenuto Concerti in molte parti del mondo tra cui:
Parigi, Londra, New York, Los Angeles, Chicago, Milwaukee, Francoforte, Maastricht, Ginevra, Montreux, Cannes, ecc...

Ha collaborato tra gli altri con: Bireli Lagrene, Adam Palma, Francesco Buzzurro, Osvaldo Lo Jacono, Gigi Cifarelli, Antonio Onorato, Renzo Arbore, Claudio Baglioni, Teresa De Sio, Renato Zero, Mimmo Locasciulli, Fausto Leali, Mia Martini, Ivan Graziani, Bruno Martino, Gigi Proietti, Jeff Berlin, Danny Gottlieb, Roberto Gatto, Stefano Di Battista, Rosario Giuliani, Danilo Rea, Maurizio Giammarco, Nicola Stilo, Roberto Ottaviano, Danilo Terenzi, Tiziano Tononi, Piero Leveratto, Scott Reeves, Ray Anderson, Richard Smith, Antonio Faraò, Giorgio Rosciglione, Gegè Munari, Giampaolo Ascolese, Dario Rosciglione, Michael Rosen, Stefano Sastro, Andrea Beneventano, Stefano Sabatini, Stefano Lestini, Pino Iodice, Pietro Iodice, Max Ionata, Pippo Matino, Amedeo Ariano, Luca Bulgarelli, Enzo Pietropaoli, Nicki Nicolai, Paolo Recchia, Massimo Moriconi, Claudio Mastracci, Carlo Battisti, Maurizio Dei Lazzaretti, Roberto Gallinelli, Ettore Gentile, Mauro Di Domenico, Carlo Marrale, Rosario Iermano e tanti altri.

Nell’A.A. 2019/20 è Prof. di Chitarra Jazz e Tecniche di Improvvisazione Musicale presso il Conservatorio “G. Braga” di Teramo;
Prof. di Chitarra Jazz presso il Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara;
Prof. di Tecniche di Improvvisazione musicale, Tecniche Compositive e Armonia presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.

Nell’A.A. 2020/21 è Prof. di Chitarra Jazz e Tecniche di Improvvisazione Musicale presso il Conservatorio “G. Braga” di Teramo;
Prof. di Chitarra Jazz presso il Conservatorio “B. Maderna” di Cesena;
Prof. di Tecniche di Improvvisazione musicale, Tecniche Compositive e Armonia presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.

Nell’A.A. 2021/22 è Prof. di Chitarra Jazz e Tecniche di Improvvisazione Musicale presso il Conservatorio “G. Braga” di Teramo;
Prof. di Tecniche di Improvvisazione musicale, Tecniche Compositive e Armonia presso il Conservatorio “A. Scontrino” di Trapani.

INCARICHI ISTITUZIONALI
Negli anni del Sindaco Veltroni è stato membro della Commissione Cultura del Comune di Roma, presieduta da Pino Galeota.

Nel 2006 viene nominato, direttamente dal Presidente della SIAE Avvocato Assumma, membro della Commissione per la Tutela del Copyright Online.

ALTRO
Molto esperto di informatica e multimediale nel 2006 si Diploma a Londra come Apple Certified Trainer presso la sede Europea della Apple

DISCOGRAFIA
come Band Leader:
√ Digital Connection (1987);
√ Gate 32 (1993 - UM Records);
√ Nadi (2003 - UM Records);
√ Jazz Appeal (2005 - UM Records);
√ Estasi (2007 - iTunes);
√ Senza Parole (2009 - CNI);
√ On my hands (2014 - Videoradio);
√ Jazz Made in Italy (2017 - Universal Music Italia).

come Session man:
√ Ivan Graziani “PikNik” (RCA – 1986)
√ Amedeo Tommasi “Arte e Rinascimento” (RCA – 1985)
√ Orselli-Apuzzo-Lalla (Splasch Records – 1985)
√ Roberto Ottaviano “The Leap” (Red Records – 1987)
√ Giorgio Rosciglione “To Duke” (Tuscia Jazz Festival 2009)
√ Armando Bertozzi “Trioz” (Pentaflowers – 1990)

come Produttore:
√ Pino Iodice “Suspended” (UM Reocrds – 2003)
√ Cinzia Tedesco “Rite Time” (UM Records 2003)
√ Chato “Chato” (UM Records – 2008)

BIBLIOGRAFIA
√ Trattato di Chitarra Jazz  (1984 Franco Muzzio editore; 1998 Warner/Carisch; 2018 Hal Leonard)
√ Trattato di Chitarra Contemporanea (2014 Hal Leonard)
√ Trattato di Improvvisazione e Armonia moderna (2018 Volontè & Co.) Libro+CD
√ Manuale di Accordi, Arpeggi e Scale (2018 Volontè & Co.)
√ Corso Professionale di Chitarra Jazz/Pop vol. #1 (2018 Volontè & Co.) Libro+CD
√ Corso Professionale di Chitarra Jazz/Pop vol. #2 (2019 Volontè & Co.) Libro+CD
√ Corso Professionale di Chitarra Jazz/Pop vol. #3 (2019 Volontè & Co.) Libro+CD
√ Arpeggi (2020 Volontè & Co.) Libro + Video
√ Improvvisazione per Chitarra vol. #1 (2021 Volontè & Co.) Libro+CD
√ Improvvisazione per Chitarra vol. #2 (2021 Volontè & Co.) Libro+CD

 

facebook
youtube

 

© 2018 Fabio Mariani Productions